Per il bene comune....................e non solo,

Iniziamo a cambiare il mondo, fare qualcosa e impegnarsi al massimo (anche se non funzionasse, non importa...). Quello che sta accadendo al clima del pianeta e' fonte di grande preoccupazione. Questi cambiamenti climatici vengono causati dall' emissione di gas a effetto serra. Fame, razzismo, bullismo eccecc i quesiti non mancano, dopo il fallimento del comunismo  ora assistiamo al fallimento del capitalismo (fascismo e nazismo). Le banche, come gli ospedali, le scuole, gli enti ecc. devono essere al servizio del cittadino, rendiamo di nuovo umano il denaro, al fine di migliorare la qualità della vita.....di tutti (benessere, salute, stabilità politica, coesione sociale, clima, sicurezza del lavoro e non solo, libertà, parità dei sessi....). Ed ancora, case eco-compatibili, architettura paesaggistica, bici, energia rinnovabile, pannelli solari, parimenti, mura e soffitti isolati, materiali da costruzione riciclati, vernici e illuminazione, meno inquinanti eccecc. E le strade, per la gente, restituiamo le strade alla gente, equilibrio tra persone e traffico, cose semplici, magari banali......

L' unica cosa che abbiamo tutti in comune e' il nostro pianeta, quindi, impegniamoci anima e corpo, per il ringiovanimento della terra......le nostre città sono soffocate da una triste accozzaglia di cemento, ci sono più parcheggi che parchi, più cartelli stradali che alberi....guardiamoci intorno e cerchiamo buoni posti per iniziare a coltivare, si possono piantare semi e talee in primavera ed estate e bulbi in autunno..... PARTECIPARE alla gestione, della cosa pubblica, alle prossime elezioni, se possiedi i requisiti, decidi di candidarti.....RQ mov soc, scegli dove mettere i tuoi risparmi, visita il patrimonio mondiale dell'umanità, e' la nostra eredità del passato e ciò che tramanderemo alle future generazioni. BISOGNA immaginare la pace, nel mondo ci sono 923 milioni di persone che vivono nelle baraccopoli e se nonsi farà qualcosa, potrebbero arrivare a miliardi. Altresì, molte persone sono d'accordo nel constatare che alla vita moderna, manca qualcosa....vivere a tutta velocità comporta stress, preoccupazioni relative allo stato sociale, al denaro e non solo......in poche parole, RALLENTARE e godersi la vita. Equo commercio. Molti contadini al giorno d'oggi devono lavorare di più e più a lungo per meno denaro. Ciò che serve e' un prezzo giusto, per la loro merce. Alcune semplici cose da tare x ridurre i km e aiutare a rigenerare la catena alimentare locale: comprare prodotti locali, prodotti freschi, da piccoli negozi e marchi locali, bisogna sconfiggere la povertà e l' acqua deve essere gestita con cautela. Circa un miliardo di persone non hanno l' accesso ad acqua potabile sicura, ed ancora, ci sono 639 milioni di pistole (armi) nel mondo...... inoltre, la malaria, e' una delle maggiori cause di morte, insieme all' aids ed alla tubercolosi. Per quanto riguarda le specie vegetali, ci ci aggira intorno alle 300 mila e molte sono a rischio d' estinzione, minacciate dalla trasformazione dell' habitat, da specie estranee invasive, dall' inquinamento e dal cambiamento climatico; la loro sparizione porterebbe a una perdita di biodiversità (ogni volta che fai la spesa, hai il potere di cambiare le cose nel mondo, PENSACI). Volete una bella idea, allora, donate il vostro tempo agli altri, fai da te, giardinaggio, cucina, shopping, ascolto, portare a spasso il cane o fare il babysitter, insegnare nuove competenze, organizzare eventi comunitari o assistenza varia "AMA il tuo quartiere/città", fai il compost, con i tuoi rifiuti, un terzo dei rifiuti, prodotti, poi erba, cespugli, piante ecc. (fertilizzante ottimale).....es. sabbia, vecchi vestiti, ceneredi legna, carta, rifiuti di cucina ecc.

Il modo migliore per tirarsi su il morale e' cercare di tirare su il morale a qualcun altro, viviamo in una società usa e getta, allora, ridurre, o buttare di meno, riutilizzare, quando è possibile e riciclare (almeno l' 80%). Ad esempio i mozziconi di sigaretta, costituiscono uno dei maggiori problemi nello smaltimento dei rifiuti. Riconosciamo che le limitate risorse del nostro pianeta, la sua fragile biosfera, le condizioni di salute ecc. vengono messe in pericolo dall' inquinamento. I fumetti, sono un mezzo potente (parole e immagini) si combinano per raccontare una storia o sensibilizzare su una problematica. La narrazione e'antica quanto l' umanità, tramite i racconti. IMPORTANTE, i bambini non mangiano abbastanza bene, e molti oggi, hanno poca consapevolezza di come venga prodotto il cibo, di come arrivi nei nostri piatti, ed ancora, ogni volta che respiriamo, pericolosi elementi inquinanti entrano nei nostricorpi, si possono causare effetti a breve termine, come irritazioni agli occhi ed alla gola, e più allarmanti, effetti a lungo termine, come il. cancro e i danni al sistema immunitario, neurologico, riproduttivo e respiratorio del corpo. Molti elementi, vengono dispersi a centinaia di chilometri dalla loro fonte, e quindi possono influenzare ecosistemi molto distanti. Alcuni rendono tossico l' ambiente per molto tempo e continuano a contaminare laghi, fiumi, campi e foreste .......Diossido di zolfo e ossidi di azoto, prodotti della combustione della benzina che causano pioggia acida. Monossido dicarbonio, che è tossico, prodotto dalle emissioni dei veicoli. Materiale particolato, gas di scarico e ifumi dei veicoli. Piombo, che viene prodotto da una sostanza chimica aggiunta al petrolio per far girare i motori in modo più fluido. 

La maggior parte della ricerca medica si occupa di malattie che colpiscono i ricchi. Se si facessero sforzi simili nei confronti dei poveri, si potrebbero salvare milioni di vite. Es. creare vaccini infantili che non necessitano di refrigerazione, usare il sistema immunitario per guidare lo sviluppo di nuovi sieri  per malaria, tubercolosi e HIV, trovare modi per impedire agli insetti di trasmettere malattie, coltivare alimenti più nutrienti, sviluppare metodi per curare infezioni latenti e croniche, fare diagnosi più accurate. La fame e' il rischio principale per la salute. E non dimentichiamo l' acqua (come sopra). Il denaro speso in armi e' denaro che non viene speso per lo sviluppo delle nazioni povere. La metà di questa somma permetterebbe a nazioni in Africa, Asia ecc. di  offrire ad ogni bambino la scuola primaria (grossi sussidi finanziari). Una persona in media ha bisogno di 2500 calorie al giorno x sopravvivere, nel mondo sviluppato, e anche tra i ricchi nei paesi in via di sviluppo, le persone consumano il 40% in più della norma. L' obesità, per contro, sta velocemente diventando un problema di proporzioni epidemiche; mentre 600 milioni di persone nei paesi in via di sviluppo, principalmente i poveri delle zone rurali, sono seriamente malnutriti. Es. Burundi, Rep. africana, Gambia, Haiti, Madagascar, Mali, Niger, Ruanda, Tanzania eccecc.

Molti di noi non sono felici quanto potrebbero, ricordarsi allora che la vita e' breve (come diceva la nonna....), apprezzare di più, il semplice fatto di essere vivi. Es. fare esercizio fisico, contare le proprie fortune (sensi dell' uomo), conversare, piantare una pianta da vaso o da balcone, sorridere a un estraneo (anche maleducato), mettersi in contatto con un amico o parente, fare una sana risata, concedersi un momento per viziarsi ogni giorno. FARE, un favore  a qualcuno, ogni giorno (anche verso uno sconosciuto). MAI sentito parlare di offerta PAGHI uno, prendi due......allora, perché, non donare l'articolo che ti e' stato regalato.....ti fara' sentire bene e non ti costerà un centesimo.......LA COOPERAZIONE e' la chiave, chiunque, può fare la differenza e nutrire gli affamati.....il 20% circa del mondo consuma l'80% delle risorse....e come gia' pubblicato (socials), a finire, l' istruzione e' un diritto fondamentale, DOBBIAMO avere a cuore i nostri alberi e proteggerli, PER capire il presente e' fondamentale conoscere il passato eccecc.

CHIUDIAMO, col dire che i diritti umani sono le fondamenta sulle quali costruire un mondo giusto e pacifico ( veramente ), ogni essere umano ha diritto alla dignità, al rispetto e alla libertà, quale sia la sua razza, il suo colore, il suo genere, il suo orientamento sessuale, la sua religione o ideologia, la sua origine sociale, la sua condizione economica eccecc. Il 10 dicembre 1948 l' assemblea generale delle Nazioni Unite, ha illustrato ed adottato, la dichiarazione UNIVERSALE dei diritti umani.....................................................sopra sintetizzata (prego rileggere). Scusandomi......sin d'ora, con tutti (per errori......di battitura e non solo), per il nostro PROCLAMA, diamo ora, ovvero incoraggiamo il via, al " MADE in Italy", prodotti e servizi, lingua e cultura ecc. in tutto il mondo, invitiamo allora, associazioni, enti, professionisti, PRIVATi ecc. a collaborare (ciascuno come può)......

per info 3467507704 / 3937138955 o idf.am@libero.it

a presto. Antonio Marzano, Consulta dei cittadini, libera associazione........idf.beepworld.it

ag. INCARICHI di FIDUCIA / idf gruppo




— ESPERTI, ma non solo  —

20 citta' oppure 100 citta' italiane (principali), che possano occuparsi degli 8100 campanili .....ed

un Governo italiano prossimo............programmi, persone, firme, sponsor, rappresentanti di lista eccecc.

Abbiamo molto lavoro, da fare ..............Forza e coraggio ..........................................

ITACA, Nuovo Stato ....(vedere)
 

Ringraziamo il portale  .....per le foto

 

 

 

Se vuoi candidarti, oppure aiutarci.....

— 3467507704 oppure idf.am@libero.it —

 

 


— LA NOSTRA STORIA —

Un gruppo di cittadini, professionisti, artigiani, commercianti, pensionati, casalinghe, studenti eccc. che 

hanno a cuore , le proprie citta' ed il paese in cui vivono.................

La bici...una passione, a presto. Antonio Marzano

Idf gruppo........https://telepiu-digitale-tv459.webnode.it
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia